DesignMalagoli è arte

Malagoli è arte

Quello con l’arte è un legame che l’azienda vive da vicino attraverso varie collaborazioni con artisti come Ryts Monet, Alice Padovani e Sandro Gorra. Una passione che ritrova le radici dell’artigianalità in un viaggio tra conoscenza della materia e nuove tecnologie per affiancare gli artisti nella realizzazione di nuove forme comunicative.
E’ il design che coglie l’attimo

Leggerezza e movimento sono due caratteristiche in netto contrasto con la pesantezza del ferro.

Ma se è l’arte ad utilizzarle allora si trasformano in forme armoniose che lasciano spazio all’immaginazione e sprigionano tutta l’energia di una materia viva capace di mutare nel tempo, proprio come l’essere umano.

Appassionante e coinvolgente, Sandro Gorra ci ha portato nella dimensione del Daily Art attraverso la mostra diffusa “Sandro Gorra. L’arte dell’attimo”.

Un percorso espositivo che si snoda in diversi luoghi del centro storico della città di Pietrasanta, arrivando fino al mare in un susseguirsi di 42 opere. Dipinti, illustrazioni e sculture, di varie dimensioni, per raccontare in chiave ironica uno spaccato dell’umanità nei suoi attimi esistenziali, sempre impegnata a lasciare il segno.

«Uno slalom speciale con curve strette, sorrisi sgarbati o ben ordinati, che parlano con ironie diverse, lega le opere tra loro», sottolinea Sandro Gorra, «come pezzi di stoffa di un grande patchwork che prende per il bavero gli attimi».

Tre le potenti opere site-specific realizzate unendo l’esperienza artigianale nella lavorazione dei metalli alle tecnologie innovative come il taglio laser per esprimere forza e leggerezza.

Tra i materiali scelti dall’artista Sandro Gorra: il corten ossidato. Un materiale innovativo dall’aspetto mutevole che segue l’azione del tempo divertendosi nel mostrare inaspettate ed uniche trasformazioni. In contrapposizione al color ruggine l’acciaio inossidabile, profondo e solido che ancora le installazioni al suolo.

L’arte dell’attimo, dal 10 Marzo 2022 al 05 Giugno 2022, Pietrasanta (Lucca)

info: http://www.sandrogorra.com

L’incontro con Sandro è stato illuminante e piacevolissimo. Per noi che da sessant’anni lavoriamo il metallo è stato sorprendente partecipare alla creazione di giraffe che lasciano il segno.

Sandro Gorra ci ha fatto sentire parte del suo progetto e per noi è stato quasi come alleggerire la materia con l’anima. La cosa che in particolare mi ha stupito di più è stata la sensazione di collaborare con un vecchio amico che, insieme a Paola, ci ha trasmesso tutto il piacere di creare e condividere in piena libertà. Questo per me è un grande valore.

Enrico Malagoli

Nata nel 1961, su iniziativa di Malagoli Aldebrando come ditta per la costruzione di stampi, si specializza nel settore della lavorazione e deformazione a freddo della lamiera per piccole e medie serie.