DesignLe mille sfumature del Corten

Le mille sfumature del Corten

   TRADE UNION TRA ESTETICA A FUNZIONALITÀ

Il corten è un acciaio speciale che contiene, oltre al ferro, rame, cromo, fosforo, nichel ed eventuali altri elementi. 
Si protegge dalla corrosione attraverso l’ossidazione controllata, una patina superficiale “passivante” di gradevole colorazione bruna, che varia di tonalità col passare del tempo.

L’ossidazione non solo conferisce al corten un aspetto unico e inconfondibile ma lo rende anche molto resistente agli agenti atmosferici il che, unito all’elevata resistenza meccanica, lo rende perfetto per impieghi strutturali / architettonici.

Esistono tre tipi di Corten con caratteristiche differenti in base alla progettualità:

Molto amato dagli architetti contemporanei per il suo carattere espressivo, il Corten è in grado di abbracciare linguaggi progettuali differenti: entra in perfetta armonia con altri materiali (come il legno, il cemento, i marmi oppure con altri metalli come l’inox) e può essere sottoposto a vari tipi di lavorazione: piegatura, taglio al laser, saldatura, incisione e lavorazioni meccaniche. Se le sfumature in superficie rappresentano una particolarità estetica che non passa inosservata sono gli aspetti più tecnici che lo rendono davvero molto interessante nei progetti outdoor: oltre alla resistenza agli agenti atmosferici, con il corten gli spessori e conseguentemente il peso sono notevolmente ridotti mentre resistenza, durabilità ed isolamento rimangono inalterati. Se trattato, inoltre, viene sensibilmente ridotta la manutenzione periodica.

Dalla grande scala delle facciate degli edifici a quella più di dettaglio dell’arredo urbano e dell’interior design (pannelli decorativi, panchine, portadispenser, vasi, portabiciclette) agli elementi d’arredo (tavoli, sedie, librerie, etc…) il corten si consolida come materiale contemporaneo portavoce di soluzioni originali dal sapore industrial, un trend che continua ad affermare il suo successo nel panorama del design. 

Flessibilità e sperimentazione le parole chiave per dialogare con un materiale dal fascino inimitabile in continua mutazione.

Scopriamo insieme la potenzialità delle tue idee.