Proprio in concomitanza con l’apertura del Festival della Filosofia di Modena, Malagoli Aldebrando srl ha presentato 20 YEARS AGO – un’opera realizzata appositamente per i nostri spazi dall’artista Ryts Monet. Il ferro e le luci led della struttura, pensata da Ryts Monet e realizzata da Malagoli Aldebrando srl, dialogano perfettamente con gli ambienti dello stabilimento.
Ideata dall’artista e realizzata insieme agli operai, questa installazione è stata messa a punto per una delle pareti della grande officina. Chi ogni giorno sarà lo spettatore di quest’opera sono quindi gli operai, coloro i quali insieme ai proprietari, negli anni, hanno creato e mantenuto il profilo di questa realtà rendendola una eccellenza del mercato nel campo dell’acciaio. Per loro e per tutti coloro i quali vivranno gli spazi da visitatori, clienti, collaboratori. Con il passare degli anni la scritta 20 YEARS AGO evocherà un periodo sempre diverso spostando il proprio riferimento temporale senza mai ricondurre a una data precisa.
“Un’installazione site specific per Malagoli Aldebrando srl. Dopo aver lavorato alla fase produttiva di alcune opere di Ryts Monet negli anni precedenti, la Malagoli Aldebrando srl ha avvertito la necessità di far entrare l’arte contemporanea nel circuito del proprio quotidiano.”
“20 YEARS AGO è un’interpretazione personale della relatività del tempo. (…) un dispositivo temporale che invita il visitatore a riflettere sui propri ricordi, ma anche sull’intervallo di tempo trascorso che lo separa dal momento attuale.” E.M.